Home
curriculum vitae
ricerca
didattica
english version

 

 

Teresa Donateo

Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso la facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento (precedentemente denominata Università degli Studi di Lecce) per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/08 denominato “Macchine a fluido” , afferisce dal 2001 al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Si è laureata cum laude in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Lecce nel 1999. Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Lecce.

Attività di ricerca presso il CAR (Center for Automotive Research) - Ohio State University - Columbus OH, USA relativamente al progetto “Diesel HCCI with external mixture formation and mixed-mode HCCI-DI combustion” e all’ottimizzazione di un sistema di propulsione ibrido per un veicolo MSV (Maneuver Sustainment Vehicle) nell’ambito di un progetto finanziato da U.S. Army TACOM Command.

Attività didattica

Professore incaricato di diversi corsi dell'area ING-IND/08 e 09 dall'a.a. 2002/03, svolge le esercitazioni didattiche in aula e in laboratorio per i corsi del prof. Laforgia.

Tesi di Laurea- Riconoscimenti

Relatrice della tesi di Laurea in Ingegneria dell’Automazione dal titolo “PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO CON CELLE A COMBUSTIBILE AD IDROGENO” dell’ing. D. Pacella che si è aggiudicata il premio Giulio Natta 2008 organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Conferenza dei Rettori CRUI e conferito dal ministro per lo Sviluppo Economico il 4 novembre 2009.

 

Relatrice della tesi di Laurea in Ingegneria dei Materiali dal titolo “Simulazione fluidodinamica della fase di aspirazione in un motore a combustione interna” dell’ing. Roberta Carrozza, vincitrice del premio di laurea Angelo Rizzo conferito dall’Università degli Studi di Lecce nel 2005.

 

                                   Relatrice o correlatrice di numerose tesi di laurea in Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Lecce. Svolge correntemente attività di tutoraggio per tirocini esterni e interni nell’ambito dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria dell’Automazione.

 Altre attività didattiche

Responsabile del progetto SALENTO ECO, guida un team di studenti e dottorandi dell’Università del Salento, che ha come scopo la realizzazione di una vettura a bassissimo consumo di combustibile sviluppata allo scopo di partecipare attivamente alla Shell Eco Marathon. Il team si occupa della promozione delle tematiche della mobilità sostenibile ed è stato selezionato per le edizioni 2009 e 2010 della Shell Eco Marathon Europe.

 

Formazione

Set-Dic 2005               Frequenta il corso ME 784 "Energy modeling of Hybrid Electric Vehicles" dei proff. Guezennec, Rizzoni e Guzzella presso l'Ohio State University - Columbus OH, USA;

Luglio 2003                  Frequenta la 12a Scuola Estiva di Calcolo Parallelo presso il CINECA dal 7 luglio al 18 luglio 2003;

Giugno 2003                 Sostiene l’esame finale per il dottorato di ricerca in Materiali e Tecnologie Innovative” XV ciclo per la tematica Combustione e Conversione dell’Energia presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) di Lecce conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca.

Maggio 2001                Partecipa a “Special course on Active Control of Engine Dynamics”, Von Karman Institute for Fluid Dynamics, Belgio.

Febbraio 2001               Frequenta i corsi di addestramento “ AVL  Boost ”e “AVL  Engine Videoscope System” presso AVL, Graz.

24 luglio 2000               Frequenta il corso di addestramento “Sist. Digitale Fastcam super 10K” presso l’Università di Lecce – Ed. Stecca.

Aprile 2000                  Vince il concorso di dottorato in “Materiali e Tecnologie Innovative” XV ciclo per la tematica Combustione e Conversione dell’Energia presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) di Lecce .

27 ottobre1999              Si laurea in Ingegneria dei Materiali (orientamento materiali per applicazioni aeronautiche ed aerospaziali) presso l’Università degli Studi di Lecce con votazione di 110/110 e lode.

Incarichi scientifici e didattici
bulletResponsabile scientifico dell’unità locale per il progetto P.R.I.M.E. ““Progetto di Ricarica Intelligente per la Mobilità Elettrica”, in collaborazione con Enel Ingegneria e Innovazione, Enel Distribuzione, Mercedes-Benz Italia, Università di Pisa, CEI/Cives e Igeam, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare - bando 2009.
bulletDirettore del Master Universitario di Primo Livello «FORMAZIONE AVANZATA PER TECNICI SPECIALIZZATI NEL SETTORE ENERGETICO» , a.a. 2009/10, Università del Salento.
bulletMembro del consiglio del Master Universitario di Secondo Livello «FORMAZIONE AVANZATA PER TECNICI SPECIALIZZATI NEL SETTORE ENERGETICO» , a.a. 2009/10, Università del Salento.
bulletDal 2006 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Sistemi Energetici e Ambiente - Università degli Studi di Lecce nel quale opera attivamente nell’assistenza alle tesi di dottorato.
bulletA partire dall’a.a. 2009/2010 si occupa della gestione dell’orario della facoltà di Ingegneria di Lecce
bulletSi occupa del monitoraggio e dell’analisi statistica dei risultati dei test di ammissione e autovalutazione per l’iscrizione alla Facoltà di Ingegneria
bulletMembro del comitato organizzativo del “First Workshop on Experimental Thermodynamic, Emissions and Combustion in internal combustion engines & vehicle”, e-T.E.C. 2007, LECCE, 13 luglio 2007.
bullet
 

Home | curriculum vitae | ricerca | didattica | english version

Ultimo aggiornamento: 08-04-10