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Tesi svolte o in corso

 

   Per gli argomenti di tesi e tirocini disponibili inviare una email (teresa.donateo@unisalento.it)

Tesi di dottorato

DOTTORANDO

COORDINATORE     

TUTOR

TITOLO DELLA TESI:      

DOTTORATO

Stefano COLLURA

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

“The effect of intake geometry on flow-fields and combustion within a single-cylinder HSDI Diesel Engine”

Dottorato di Ricerca in Sistemi Energetici ed Ambiente, XXI ciclo.

Damiano PACELLA

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

“Control Strategies for Innovative Energy Systems”

Dottorato di Ricerca in Sistemi Energetici ed Ambiente, XXV ciclo.

 

Tesi di II livello e quinquennali

LAUREANDO

RELATORE/I:     

TUTOR

TITOLO DELLA TESI:      

CORSO DI LAUREA

Roberta CARROZZA*

Prof. Domenico LAFORGIA - Ing. Teresa DONATEO

-

Simulazione fluidodinamica della fase di aspirazione in un motore a combustione interna

Ingegneria dei Materiali - Vecchio Ordinamento

Maria Grazia RUSSO

Prof. Antonio FICARELLA - Ing. Teresa DONATEO

 

SIMULAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DI UN IMPIANTO A CICLO COMBINATO A GAS CON SEQUESTRO DELLA CO2

Ingegneria Gestionale - II livello

Stefano CAMPILONGO

Prof. Domenico LAFORGIA - Ing. Teresa DONATEO

 

CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE E OTTIMIZZAZIONE DELL’UPGRADE DEL VEICOLO ITAN 500

Ingegneria dei Materiali - vecchio ordinamento

Damiano Pacella**

Ing. Giovanni INDIVERI - Ing. Teresa DONATEO

 

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO AD IDROGENO PER IL ROBOT VOKSBOT RT3

Ingegneria dell'Automazione - II livello

Enrico PAGLIARA

 Ing. G. Parlangeli

  ing. Teresa DONATEO

INNOVATIVE MODEL-BASED CONTROL

TECHNIQUES FOR THE ENERGY

MANAGEMENT OF A PLUG-IN HYBRID

ELECTRIC VEHICLE

Laurea Magistrale in ing. dell'Automazione

Federica TORNESE

Prof. Domenico LAFORGIA - Ing. Teresa DONATEO

 

Modeling and optimization of a dual fuel diesel/NG engine

Laurea Magistrale in ing. Meccanica

Francesco ADAMO

 Ing. Teresa DONATEO

 

Implementazione di una tecnica di controllo ottimo adattativo per la gestione energetica di un veicoli ibrido plug-in

Laurea Magistrale in ing. dell'Automazione

Antonio SCHIRINZI

Prof. Domenico LAFORGIA - Ing. Teresa DONATEO

 

Sistemi aeronautici more-electric

Laurea Magistrale in ing. Meccanica

 

 

 

Tesi di I livello – d.m. 509

LAUREANDO

RELATORE/I:     

TUTOR

TITOLO DELLA TESI:      

CORSO DI LAUREA

Maria LITTORIO

Prof. Domenico LAFORGIA - Ing. Teresa DONATEO

Ing. Antonio ARVIZZIGNO Ing. Teresa DONATEO

STUDI SPERIMENTALI DI COMBUSTIONE SUI M.C.I. Interazione tra camera di combustione e strategie di iniezione

Ingegneria Meccanica

I livello

Filippo BARBA

Prof. ssa Maria Letizia CORRADINI - Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Studio di innovative metodologie di controllo per motori A combustione interna

Ingegneria dell’Automazione

I livello

Mariangela ARCARDINI

Ing. Teresa DONATEO  Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Luigi RUSSO

Ing. Teresa DONATEO

Studio di un impianto di recupero degli oli esausti provenienti da vetture

Ingegneria Gestionale - LECCE- I livello

Gabriele CONVERSANO

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

studio numerico e sperimentale di motori diesel ad iniezione diretta di tipo Common Rail

Ingegneria Meccanica

I livello

Fabio FERSINI

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

STUDIO NUMERICO E SPERIMENTALE DI UN COMPRESSORE VOLUMETRICO ALTERNATIVO

Ingegneria Meccanica

I livello

Maurizio CAZZATO

Prof. Domenico LAFORGIA - Ing. Teresa DONATEO

Ing. Paolo CARLUCCI

OTTIMIZZAZIONE DEI FLUSSI ENERGETICI DEL VEICOLO IBRIDO ITAN500

Ingegneria Meccanica

I livello

Marco SCHIRINZI

Ing. Teresa DONATEO

Ing. Teresa DONATEO

UPGRADE DEL VEICOLO ITAN 500: CONTROLLO DEL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

Ingegneria dell'Informazione - I livello

Giuseppe NIGRO

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO  Ing. A. Paolo CARLUCCI

PROGETTAZIONE DI UN POWERTRAIN IBRIDO PER IL TRATTORE AEROPORTUALE P138

Ingegneria Meccanica - I livello

Emanuele BENZA

Ing. Teresa DONATEO

Ing. Teresa DONATEO

Sviluppo di un sistema di controllo in retroazione per motori a benzina basato sulle correnti di ionizzazione"

Ingegneria dell'informazione - I livello

Francesco ADAMO

Ing. Teresa DONATEO

 

Ing. Teresa DONATEO

UPGRADE DEL VEICOLO ITAN 500: CONTROLLO DEL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

Ingegneria dell'Informazione - I livello

Luigi DE SANTIS

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Trattore P138

Ingegneria meccanica - I livello

Antonio SCHIRINZI

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Analisi del segnale di pressione di un motore a benzina di tipo GDI

Ingegneria meccanica - I livello

Domenico NICOLI'

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Analisi del segnale di corrente di ionizzazione di un motore a benzina di tipo GDI

Ingegneria meccanica - I livello

Federica TORNESE

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Progettazione di un powertrain ibrido ad idrogeno per il robot sottomarino ROV

Ingegneria meccanica - I livello

Alessandro RENNA

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

VOLKSBOT RT3:  misure di efficienza, implementazione di strategie di controllo ottimizzat

Ingegneria meccanica - I livello

Francesco GRECO

Ing. G. Parlangeli

Ing. Teresa DONATEO

Sviluppo di una strategia di controllo autoadattativa per veicoli ibridi elettrici

Ing. dell'Informazione -I livello

Matteo GRECO

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Attitivtà KAD3: simulazione e ottimizzazione della combustione in un motore alimentato a gas naturale

Ing. Meccanica I livello

Leonardo ANTONAZZO

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

Attitivtà KAD3: ottimizzazione della camera di combustione in un motore alimentato a gas naturale

Ing. Meccanica I livello

Andrea BONATESTA

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Caratterizzazione numerica e sperimentale di una cella a combustibile di tipo PEM per trazione automobilistica

Ing. Meccanica I livello

Raffaele LUPERTO

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO - - Ing. G. Scarselli

Ottimizzazione strutturale di una vettura a bassissimi consumi di combustibile

Ing. Meccanica I livello

Danilo BORROMEO

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. T. Donateo - Ing. M.G. de Giori

Ottimizzazione di un profilo alare adattativo

Ing. Meccanica I livello

Andrea BONATESTA

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

Test e simulazione di un sistema ibrido batteria/cella a combustibile

Ing. Meccanica I livello

Gilberto DELLE ROSE

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO

Ottimizzazione del processo di riscaldamento del motore a combustione interna per applicazioni ibridi

Ing. Meccanica I livello

Federica LACANDIA

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

Modellazione multilivello delle prestazioni di veicoli elettrici ed ibridi

Ing. Meccanica I livello

Emanuele VIOLA

Prof. Domenico LAFORGIA

Ing. Teresa DONATEO Ing. Gennaro SCARSELLI

Progettazione dei cerchi per una vettura in competizione alla Shell Eco-Marathon

Ing. Meccanica I livello

Andrea FAZIO

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

MODELLAZIONE ED OTTIMIZZAZIONE DI UN IMPIANTO ORC DI PICCOLA TAGLIA CON ESPANSORE VOLUMETRICO

Ing. Meccanica I livello

Angelo NICOLI'

 ing. Teresa DONATEO

 

in corso

Ingegneria dell'Informazione

Fabrizio COSTANTINI

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

Sviluppo di una pensilina fotovoltaica stand-alone

Ing. Meccanica I livello

Antonio DAMIANI

Prof. G. INDIVERI

ing. Teresa DONATEO

Modellazione dinamica di una fuel cell di tipo P.E.M. per applicazioni automotive

Ingegneria dell'Informazione

Giuseppe PRETE

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

  MODELLAZIONE DINAMICA DEI FLUSSI TERMICI IN UN MOTORE ALTERNATIVO A COMBUSTIONE INTERNA

Ing. Meccanica I livello

 

Tesi di I livello – d.m. 270

LAUREANDO

RELATORE/I:     

TUTOR

TITOLO DELLA TESI:      

CORSO DI LAUREA

Stefano CARRINO

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

ing. M.G.de Giorgi

Ottimizzazione di un profilo alare adattativo

Ingegneria Industriale - DM270

Andrea FIORDALISO

 Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

Studio Energetico di un veicolo a basso impatto ambientale

Ingegneria Industriale - DM270

Nicola MELCARNE

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

Analisi dei cicli di guida

all’interno del centro urbano

di Lecce

Ingegneria Industriale - DM270

Matilde PAIANO

Prof. Domenico LAFORGIA

ing. Teresa DONATEO

 

Caratterizzazione termica

del motore HONDA GX35

Ingegneria Industriale - DM270

 

 

 

 

* vincitrice del premio di laurea Angelo Rizzo conferito dall’Università degli Studi di Lecce nel 2005.

** premio Giulio Natta 2008 organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Conferenza dei Rettori CRUI,  conferito dal ministro per lo Sviluppo Economico il 4 novembre 2009.

 

Convenzioni per stage e tirocinii
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CAR - Center for Automotive Research, The Ohio State University, Columbus - OH, USA

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Centro Studi Componenti per Veicoli spa, Modugno (BA) dal 11/04/2003

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Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti S.p.A,  Modugno (BA) dal 09/02/2004

 

 
 
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